GLI AUTORI

PETER STONE | SCENEGGIATURA

Peter Stone, figlio del produttore cinematografico John Stone è nato nel 1930 a Los Angeles. Dopo gli studi di recitazione ha lavorato come giornalista e conduttore televisivo per la CBS, prima di scrivere sceneggiature, dal 1956, per singoli episodi di serie televisive.   Nel 1961 ha vinto un Emmy per una puntata di "Preston & Preston". Allo stesso tempo il suo primo pezzo teatrale, "Kean" era in scena a Broadway, dove ricevette buone critiche. Seguì una prima sceneggiatura cinematografica : “Charade”. Il film fu girato sotto la regia di Stanley Donen e con Cary Grant e Audrey Hepburn ed ebbe un grande successo. Nel 1965 Stone vinse un Oscar per la sceneggiatura del suo secondo film "Il gran lupo chiama". Seguirono numerosi successi teatrali e cinematografici e molteplici premi.  

Il suo musical "1776" ebbe successo a Broadway e fu premiato con un Tony Award e un Drama Desk Award. Vi seguirono numerosi successi teatrali e cinematografici e molteplici premi. Nel 1997, il musical "Titanic" venne messo in scena per la prima volta a New York e fu premiato con cinque Tony Award, tra cui il premio per il "Miglior libretto di un musical" per Peter Stone e il premio per la "Migliore colonna sonora originale" per Maury Yeston, oltre alla categoria principale "Miglior musical". Stone morì nel 2003 a New York.

MAURY YESTON | MUSICA TESTI DELLE CANZONI

Maury Yeston è uno dei compositori americani di maggiore successo. Oltre a "Nine", a contribuire al suo successo sono stati soprattutto "Phantom" (sceneggiatura di Arthur Kopit) e "Titanic" (sceneggiatura di Peter Stone), che fu premiato con 5 Tony Award. Con la sua collaborazione Yeston assicurò al musical "Grand Hotel" un successo internazionale. "Nine" vinse inoltre un Tony per il Miglior revival nel 2003. Rob Marshall girò il materiale per la Weinstein Company con Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Dame Judi Dench, Kate Hudson, Fergie e Sophia Loren nei ruoli principali; Anthony Minghella ne scrisse la sceneggiatura.

Maury Yeston intraprende sempre viaggi nel campo della musica classica. Ha recentemente scritto un concerto per violoncello, che è stato rappresentato per la prima volta da Yo Yo Ma, e una sinfonia col coro "Cantata americana" per conto del Kennedy Center, interpretata per la prima volta dall'American Symphony Orchestra sotto la direzione di Leonard Slatkin al Lincoln Memorial.

WOLFGANG ADENBERG | TEDESCO

Wolfgang Adenberg è nato l'8 marzo 1967 a Colonia. Il dotto avvocato iniziò a dedicarsi molto presto al proprio amore per i musical e si è fatto un nome grazie alle sue traduzioni di "Titanic", "The Scarlet Pimpernel", "December Songs", "Rent" e "A Tale of Two Cities", per ricordarne solo alcune. Come autore e compositore di testi ha lavorato sin dall'inizio a stretto contatto col compositore Marc Schubring. Dalle loro penne sono nati "Emil und die Detektive", "Cyrano de Bergerac", "Fletsch", "Der Mann, der Sherlock Holmes war",  "Gefährliche Liebschaften" e, insieme all’autore di romanzi e sceneggiatore Hans Dieter Schreeb, "Tell – Das Musical", che nel 2012 è stato rappresentato per la prima volta sul palco del Lago di Walenstadt. Adeberg ha inoltre adattato per il teatro i libri per ragazzi "Il re dei ladri" e "Il bimbo d’acqua".

 
 

Contatti    |    Mappa sito    |    Impressum

Ticino